sabato 7 marzo 2015

Cosa fai per l’8 marzo? A Berlino c’è il Frauenkampftag


Per celebrare la Festa della donna ho deciso di pubblicare un articolo scritto da un'altra donna, una giovane donna che ha a cuore i diritti della nostra categoria, solitamente definita "gentil sesso" ma anche "sesso debole", chissà poi perchè dato che la donna è per natura più resistente dell'uomo, soprattutto a livello psicologico.
Grazie a Debora che ci parla di una delle tante iniziative interessanti  presenti in questa città, dove anche le donne possono crearsi un proprio spazio per lavorare, socializzare, mettere sù famiglia e far sentire la propria voce.

Se per la maggior parte delle donne l’8 marzo significa ricevere mimose o cioccolatini e il clue arriva festeggiando alla sera insieme alle amiche, una città variegata come Berlino ha  in programma vari eventi che racchiudono il significato della giornata dedicata alla donna:
Il Frauenkampftag è uno di quelli.

Il programma è semplice: domenica 8 marzo alle ore 13.00 si partirà da Rosa-Luxemburg Platz (scelta probabilmente non casuale, in linea con gli ideali femminili) passando da Unter den Linden  per poi terminare il cammino alla porta di Brandeburgo, verso le 16.00. 
Secondo la presentazione del gruppo organizzativo, sarà una grande ma pacifica manifestazione per far valere i diritti delle donne e per stimolare un pensiero critico sulla parità di genere contro i grandi sistemi.

Spesso si guarda alle manifestazioni con distacco e criticismo, tuttavia esse sono uno strumento potente di aggregazione e di libertà di espressione: non è dunque richiesta una forte propulsione o interesse verso questo tema, ma semplicemente la voglia e la curiosità di passare una festa della donna in maniera alternativa e sicuramente non incollati alla sedia!
In fin dei conti, impegno sociale, coscienza attiva, consapevolezza e interesse per temi scomodi, dovrebbero essere alla base del giorno 8 marzo, festività ormai troppo scontata e banale.

La città berlinese permette anche questo, oltre a una serie di altre iniziative interessanti e profonde, che portano noi donne a confrontarci e a formare reti.
Sulla pagina Facebook del collettivo troverete anche altre informazioni utili: 


Debora Calzolari

Nessun commento:

Posta un commento