lunedì 16 luglio 2012

Varese Gospel Festival 2012

Il Varese Gospel festival raccoglie consensi dal 1999, durante questi anni sul suo palco si sono esibiti i  migliori cori nazionali ed internazionali, favorendo così un ottimo scambio artistico e culturale e fornendo un'ottima occasione agli amanti del genere gospel, per poter ascoltare live anche gruppi che vengono da oltre oceano, come gli ospiti d'onore di questa edizione: The Anthony Morgan's Inspirational Choir of Harlem.
Questo meraviglioso gruppo proveniente da New York, è tornato in Italia(ormai sono degli abitué) per partecipare a diverse serate dedicate alla buona black music, ma anche per condurre dei workshop di canto che hanno riscosso molto successo tra i numerosi partecipanti, che hanno potuto preparare un piccolo repertorio da eseguire insieme a loro proprio sul palco e durante la messa domenicale, come è succeso a Varese.
Sabato 14, verso la fine del loro show, il segnale è stato dato e gli allievi del seminario (durato circa 9 ore suddivise in due giorni), si sono precipitati sul palco, tutti emozionati ed onorati di potersi esibire a fianco di tali professionisti, grandi anche per la loro umiltà nel rapportarsi con coristi meno famosi.
Anche il pubblico era visibilmente emozionato, dalle cinque voci black, potenti e allo stesso tempo delicate nel toccare l'anima di tutti i presenti...questo saper far arrivare le proprie emozioni attraverso la voce, è un dono che appartiene ai grandi artisti.
Ma come ci ha insegnato il direttore Anthony Morgan, un buon coro gospel ha una sorta di missione da portare avanti, ossia portare buone notizie (la parola di Gesù) a chi viene a sentirli, per farli stare meglio e che quindi bisogna cantare con passione, con il sorriso sulle labbra e lasciando i propri problemi a casa.  
Durante la prima serata si sono esibiti i Blooming Kids, promettente vivaio dei Greensleeves, diretti proprio dal loro storico direttore Fausto Caravati , seguiti dagli ospiti The Joy Singers Choir di Faenza(AL), un grande gruppo di numero e di fatto, che ha proposto una setlist gospel intervallata da successi r&b anni 70 come Settember degli Earth wind and fire.
La seconda serata è stata interamente animata dal coro di Anthony Morgan per l'occasione composto dalle 4 voci femminili Yolanda Wins, Sista "B", Angela Watson e Liseli Lugo, accompagnate dal loro pianista  Davell Crowford  e dalla band italiana che ha accompagnato tutti gli artisti del festival. 
A chiusura del festival, durante la terza sera si sono esibiti i Distretto 51 (gospel, r&b) seguiti dai padroni di casa, gli attesissimi Greensleeves.
Il Varese Gospel Workshop è parte del VARESE GOSPEL FESTIVAL, evento organizzato dall’Associazione Culturale Greensleeves e Solevoci in collaborazione con il Comune di Varese.
Un toccante solo di Liseli Lugo (Choir of Harlem)

Primo giorno del Gospel workshop 13 luglio

La tensostruttura che ci ha protetti

i Blooming Kids diretti da Fausto Caravati

i The Joy Singers Choir

 
Photo by ART8 Design 



Nessun commento:

Posta un commento