giovedì 29 marzo 2012

Zu-Grooves 1 – Summer Vibes

Sherrita Duran by ©Angela Bartolo Photographer

Mercoledì 28 marzo, nella cornice fashion del Just Cavalli Hollywood di Milano, si è svolta la presentazione della compilation Zu-Grooves 1 – Summers Vibes , in uscita il 2 aprile, un progetto musicale racchiuso in due CD, ispirato ai migliori dischi internazionali di musica lounge.

Questa raccolta propone 13 tracce scaturite dalla fusione della migliore musica dance degli anni 70’ e 80’ ma anche jazz, bossanova, house-music e perfino new-age. 

Zu-Grooves 1 – Summers Vibes è nata nel 2011 nel laboratorio musicale Zu-Music Workshop prodotta da Andrea Zuppini (segue intervista) e Roy Tarrant. 

Durante la serata, per il piacere dei presenti si sono esibiti live alcuni dei musicisti e delle cantanti che hanno partecipato alla realizzazione dell’album.  

AR: E’ molto interessante questa compilation, soprattutto perché va dal bossanova al new-age, è per tutti i gusti…

AZ:“Grazie, assolutamente, ormai io penso che non esista più una musica legata ad una sola Terra…il fatto che il mondo di internet abbia unito, si deve cominciare quasi a parlare di musica globale dove ci sono le contaminazione, praticamente da un brano che può diventare bossanova però prende la contaminazione da un hip-hop americano o dal nostro folclore italiano, ed è bellissimo giocare con questi ingredienti, quindi è stato affascinante e molto bello realizzare questo disco perché riesce a fondere, a unire tantissime culture.

AR: Questa sera si esibiranno live

AZ : Si si, faremo io e Vincenzo Zitello che un grandissimo arpista conosciuto in tutto il mondo, faremo introduzione a un brano dove lui ha suonato nel disco, poi ci sarà Marco Brioschi alla tromba e, Amedeo Bianchi al sassofono e le voci di Sherrita Duran, Monica Magnani e Dagmar Segbers che hanno partecipato al disco, nonché sono state co-autrici dei brani, nel senso che hanno scritto i brani che hanno cantato…

AR: Quindi un evento inedito, veramente importante

AZ: Ineditissimo, una sfida perché comunque ci andiamo a confrontare con dei progetti che sono conosciuti e famosi da tanti anni, qua quello che si è cercato di fare è della musica lounge, della musica che possa andare anche in discoteca ma che sia fatta da musicisti, persone che conoscono la musica, che sono padroni della musica che fanno e non soltanto da persone che mettono campioni, dischi etc. Io li considero più degli stilisti della musica, qua invece si fa, si suona…

AR: Complimenti, “in bocca al lupo”

AZ: Grazie, “crepi il lupo”!    

Oltre alla nota corista Claudia D’Ulisse (in arte Klo), nel disco anche due ospiti di eccezione: Stanley Clarke (assolo di contrabbasso) e Richard Galliano (al bandoneon, simile alla fisarmonica). 

Questa compilation, grazie alla varietà di sound è adatta sia per dare la carica che per regalare momenti di piacevole relax, una perfetta colonna sonora per la bella stagione appena iniziata. 

Grazie a Parole&Dintorni e a ©Angela Bartolo per la gentile concessione della foto di Sherrita Duran 

www.zugrrooves.com – www.loveimagine.com  








Nessun commento:

Posta un commento