lunedì 5 novembre 2012

Let's Swap...Party!

 
Lo swap, il baratto, che da qualche anno sembra andare di moda anche in Italia, come sapete è un'attività molto antica, che ha preceduto il denaro come forma di scambio, un'attività che ha sempre fatto parte della nostra vita, sin dall'infanzia, quando ci si scambiava i giocattoli e poi i vestiti, tra sorelle e amiche del cuore, chi di voi non l'ha mai fatto?
Crescendo ci si scambia anche piccoli e grandi favori, o semplici consigli, spesso molto preziosi e anche tempo, il "nostro" tempo.
La novità dell'attuale swap è che si cerca di estendere questi scambi anche a persone che non sono della nostra cerchia di amici e familiari, che si tratti di scambio diretto o indiretto, dove secondo le regole degli swap party pubblici, chi porta la merce da scambiare, dopo un'attenta selezione da parte degli organizzatori, riceve un tot di crediti, in base ai quali potrà scegliere cosa prendere in cambio. 
 
Personalmente trovo interessanti entrambe le iniziative, ma naturalmente uno swap privato e diretto (oggetto per oggetto/tempo per tempo etc.) permette di sentirsi più liberi, di intuire prima cosa potremmo proporre alle amiche, conoscendo i loro gusti, selezionando i "pezzi forti" e poi mettendo insieme anche le cose che vogliamo regalare, perchè il bello è anche questo, fare spazio per accogliere qualcosa di nuovo o anche solo per...Fare Spazio!  
Tutto quello che rimane e che si decide di non tenere, servirà per un altro swap, o per darlo a chi ha bisogno o anche solo a chi lo desidera, così, spontaneamente. Ricordiamoci che quello che per noi ormai sembra "inutile", per un'altra persona potrebbe rappresentare un vero tesoro... indipendentemente dal valore commerciale dell'oggetto. 
 
Le motivazioni di fondo a questo ritorno (parziale) al baratto? oltre alla curiosità, certamente lo si può fare anche per necessità, che può essere di tipo economico ma anche di interesse verso semplici soluzioni alle vecchie tendenze super-consumistiche, molti scrivono che si stia diffondendo anche per via del clima di recessione, che scuote sempre più portafogli e coscienze e che invita ad un cambiamento responsabile ed etico: un'ottima motivazione.
 
La mia esperienza diretta dello swap è stata molto positiva, recentemente sono riuscita ad organizzare un piccolo swap party privato (in casa), un'occasione per trovarsi tra amiche (che ringrazio!), per creare nuove connessioni e per divertirsi attraverso qualcosa di utile, oltre che piacevole.
E' stato divertente anche abbinare un tea party, dove ognuno ha portato qualcosa da mangiare, qualcosa da condividere in allegria, un modo per rendere uno swap party ancor più indimenticabile.
Avete anche amici di altre nazionalità? benissimo! il vostro party diventerà anche un'occasione di scambio culturale e questa è una cosa che arricchisce dentro, per sempre.
Capi e oggetti griffati, "anonimi", vintage o hand-made, tutto va bene purchè puliti e in buone condizioni, radunate tutto e poi...scambiate, rinnovate, riciclate, rigenerate: muovete l'energia e imparate anche a staccarvi dalle "cose", con Amore: vedrete quante belle sorprese...Swap!

Ecco un paio di link a siti che si occupano di baratto: 
Baratto indiretto http://www.coseinutili.it/

Dal 19 al 25 novembre, con alcune proroghe, i b&b affiliati al portale www.bed-and-breakfast.it baratteranno soggiorni in cambio di beni o servizi.
Per maggiori info consulta www.settimanadelbaratto.it   

Nessun commento:

Posta un commento