domenica 24 febbraio 2013

Irish dance in Laveno Mombello




"Il comitato del semestre irlandese è lieto di invitarvi allo spettacolo di Danze Irlandesi Gens d'Ys

E che spettacolo! I Gens d'Ys hanno danzato per un'ora e mezza di show Classico, su musiche tratte dal repertorio celtico e non (è previsto anche un can-can), mostrando coreografie di gruppo (Cèilì) ispirate alle danze irlandesi e scozzesi tradizionali, arricchite da elementi di danza contemporanea, in un alternarsi di passi (Step) leggeri e "pesanti" dati dall'utilizzo delle calzature tipiche, le "light shoes" e le "heavy shoes" .

La loro esibizione è veramente "un crescendo di velocità esecutiva ed esaltazione del pubblico, il quale viene poi, di solito, coinvolto in danze di gruppo[...]".
Gens d'Ys sono Italiani dal cuore irlandese, guardandoli danzare si viene trasportati in Irlanda, quella pacifica e verde smeraldo, dove si balla si ride e si beve Guinness.  

Uno dei simboli dell'Irlanda è l'arpa celtica, suonata durante la serata dal poli strumentista Adriano, di Ensamble Sagineto , che ha incantato la platea del Teatro Franciscum, proponendo anche un brano di sua composizione "Althea", ispirato ad un piccolo ma forte blath (fiore). 
Molto belle anche le esecuzioni di Elettra, la rossa cantante dei Gens d'Ys, che tra un ballo e l'altro  è solita proporre magiche melodie irlandesi, bretoni e scozzesi.
Il finale di questo spettacolo è sempre emozionante, in perfetto stile Lord Of The Dance, il mitico gruppo di Michael Flatley, che presto sarà a Milano.  

Dal 2001 Gens d'Ys è anche Accademia di danze irlandesi e vanta il patrocinio dell'Ambasciata Irlandese, oltre ad essere autorizzata dalla commissione Irlandese per la danza (Coimisiun Le Rinci Gaelchta). Nel suo organico ci sono tre insegnanti certificati e vi sono più sedi dove poter partecipare ai corsi di durata annuale, a diversi livelli. 
L'Accademia collabora anche con scuole elementari, medie e superiori, oltre ad organizzare stage mensili.
Prossimamente potrete trovarli anche all'interno del Festival di San Patrizio, che si terrà il 13-16-17 marzo 2013, a Fiera Milano Rho pad.2.

http://www.facebook.com/irishsemester 
http://www.gensdys.it/
http://www.ensemblesangineto.com/esg/?q=it/node/8

Da sinistra a destra: light (soft) shoes donna, light shoes uomo e heavy (hard) shoes 
Da "Busto Folk" 2012



Photo: Isidenews, Wikipedia, Umberto Crespi - Gens d'Ys 

Nessun commento:

Posta un commento