martedì 19 marzo 2013

Effetto primavera



Mese di marzo pazzerello per natura, è agli sgoccioli e da domani (sul calendario), inizia la primavera: attenzione al cambio di stagione.
C'è chi soffre di allergia ai pollini e chi risente del cambiamento stagionale in altri modi, curando la nostra alimentazione e ritmi di vita, possiamo prevenire quei malesseri tipici del periodo, come la sonnolenza, sino agli sbalzi d'umore.  
Quando il nostro fegato è in salute, anche il nostro umore migliora.
Febbraio e marzo sono i mesi della disintossicazione.
La nostra sensibilità è anche la nostra forza, ascoltiamo i segnali del nostro corpo e concentriamoci su cose positive, allegre, costruttive, circondiamoci di persone che ci vogliono bene -per come siamo- e soprattutto: diamo amore a noi stessi, senza aspettare che lo faccia qualcun altro.


Uno stato di sconforto può anche venire da stanchezza psico-fisica, se persiste allora bisogna chiedersi se non sia un principio di depressione.

l'Organizzazione mondiale della Sanità ha stimato che nel 2020 la depressione sarà la seconda malattia di disabilità al mondo dopo le malattie cardiovascolari: Ma si pò riconoscere in tempo. 
La più pesante è la depressione bipolare (forti sbalzi d'umore euforia/depressione), può manifestasi anche a seguito di un lutto doloroso o della perdita improvvisa del lavoro e le persone più predisposte sono persone particolarmente sensibili, al limite della sensitività. 
Spesso queste persone sono artisti e ce ne sono anche di famosi, da Beethoven, a Sinead O'Connor, Mel Gibson e molti altri. Glenn Close, insieme alla sorella bipolare, ha fondato la BringChange2mind ("Porta il cambiamento nella tua mente"). 

L'arte come forma di espressione, conoscenza di se, comunicazione, può aiutare a rimanere integri, a mantenere il proprio equilibrio psico-fisico, e spirituale. 
Ecco un esempio: http://www.npr.org/2013/03/01/171271412/where-do-mental-illness-and-creativity-meet

Il confine tra genio e follia spesso è molto sottile, ma a differenza di qualche secolo fa, i così detti matti possono aspirare ad una vita "normale", senza venire reclusi o emarginati dalla Società "normale", che spesso impone ritmi frenetici e stili di vita contro natura.

Il miglior modo per godersi il risveglio della natura, secondo me è assecondare i suoi ritmi, invece che forzarli.
Seguire il nostro intuito, mangiare cibi adatti a noi (regime alimentare del gruppo sanguigno), fare un pò di attività fisica, riposare, amare e cercare la bellezza in ogni cosa, anche quando capita di vedete tutto scuro e incerto, la bellezza è anche li, è solo questione di allenamento, poi la si riconosce ovunque, a partire da noi stessi.

Buon risveglio! Good rebirth!


Nessun commento:

Posta un commento