domenica 17 marzo 2013

St. Patrick's Day - Lucky you are!





St. Patrick's Day è la festa del Santo Patrono dell'Irlanda, celebrata da tutta la comunità Irladese (e non) in giro per il mondo.

Guardando questa parata live dall'Irlanda , si nota che di sacro c'è ben poco, mentre abbonda l'allegria, una folla chiassosa e vestita di verde, colore fortunato come il trifoglio (shamrock), emblema nazionale Irlandese e simbolo della Trinità, secondo l'antica spiegazione di San Patrizio.

Probabilmente la più famosa parata (giunta alla sua 252esima edizione) è quella che si tiene ogni anno a NYC, dove la comunità irlandese è altrettanto numerosa.


Carri addobbati a tema, cappelli da Leprecauno, trifogli e sempre tanto verde, anche nei dolci e nella birra, che scorre a fiumi.

Ma il vero spirito di questa festività è più elevato e racchiude in se secoli di sofferenze e di lotte, che hanno forgiato il carattere di questo fiero popolo, che sa anche come divertirsi.

Segue un bellissimo video, con la storia di San Patrizio narrata da Mirya, intenditrice di cultura celtica, una cultura che appassiona  anche me e sicuramente molti di voi.

VIDEO: San Patrizio ed il Cristianesimo celtico [STORIA] e [LETTURA]


Quest'anno io ho avuto un assaggio di questa festa ben due giorni prima, durante una serata di musica tradizionale irlandese live, organizzata dall'Associazione dell'Irish Semester.

Per chi voleva, cena tipica irlandese innaffiata da Guinness e poi tanta musica folk con violini (fiddle), flauti (tin whistle), cornamusa irlandese, tamburo (bodhran), chitarra acustica, cori e nel finale una sessione strumentale aperta a tutti, così chi si era portato lo strumento da casa ha potuto unirsi alla band. 

Anche le danze erano gradite e una donzella irlandese si è esibita in una mini River Dance, naturalmente dopo aver calzato le sue light shoes.

Dopo una serata così, dopo aver cantato tutti insieme, canzoni tipiche come The Wild Rover (un vero inno irlandese), Star of the Country Down e molte altre, ci si sente un pò irlandesi, complici anche i video con le vedute più belle dell'Irlanda.
Hanno suonato e cantato per noi gli Ar Nanam e gli Enesto's Friends

PS: oltre che con la mia voce, ho partecipato con questo piccolo strumento...a forma di uovo verde (naturalmente). 

 



Nessun commento:

Posta un commento