St. Patrick's Day è la festa del Santo Patrono dell'Irlanda, celebrata da tutta la comunità Irladese (e non) in giro per il mondo.
Guardando questa parata live dall'Irlanda , si nota che di sacro c'è ben poco, mentre abbonda l'allegria, una folla chiassosa e vestita di verde, colore fortunato come il trifoglio (shamrock), emblema nazionale Irlandese e simbolo della Trinità, secondo l'antica spiegazione di San Patrizio.Probabilmente la più famosa parata (giunta alla sua 252esima edizione) è quella che si tiene ogni anno a NYC, dove la comunità irlandese è altrettanto numerosa.
Carri addobbati a tema, cappelli da Leprecauno, trifogli e sempre tanto verde, anche nei dolci e nella birra, che scorre a fiumi.
Segue un bellissimo video, con la storia di San Patrizio narrata da Mirya, intenditrice di cultura celtica, una cultura che appassiona anche me e sicuramente molti di voi.
Per chi voleva, cena tipica irlandese innaffiata da Guinness e poi tanta musica folk con violini (fiddle), flauti (tin whistle), cornamusa irlandese, tamburo (bodhran), chitarra acustica, cori e nel finale una sessione strumentale aperta a tutti, così chi si era portato lo strumento da casa ha potuto unirsi alla band.





Nessun commento:
Posta un commento