lunedì 25 marzo 2013

IMAGINATURE - HK119


Oggi esce IMAGINATURE, il terzo album di HK119 prodotto da Christoffer Berg, già produttore di The Knife, Fever Day, Little Dragon e Depeche Mode. 

IMAGINATURE è caratterizzato da un sound indubbiamente alternativo, dove l’utilizzo di suoni elettronici è costante dalla prima all’undicesima traccia.
Un album sperimentale e maturo,  che nell’immediato  rimanda al sound ricercato di  Björk, l’artista che nel 2005 ha scoperto Heidi  Kilpeläinen, in arte HK119.
Heidi possiede una voce dal timbro particolare, calda e  ipnotica, l’accento finnico  la rende ancor più identificabile.
In questa produzione electropop  è racchiusa l’indole poliedrica di H.K., songwriter, producer, visual artist e anticonformista.
"Imaginature è ispirato dalla bellezza, dal potere e dal mistero della natura...fenomeno naturale e non terrestre ispira il contenuto dei testi."
Queste undici canzoni vanno ascoltate più volte, per poter cogliere i numerosi suoni che si alternano tra elettronici e naturali, ronzio di insetti, la voce del vento,  dell’acqua, ma anche  voci maschili narranti e strumenti orientali.
Se nel singolo Snowblind sento un intro alla Björk anni 90, in Iceberg ritrovo le sonorità di Robin e una piacevole atmosfera electro-vintage, che pervade l’intero album.
La mia traccia preferita rimane White Owl, probabilmente la più onirica di questo album, cori da brivido, atmosfere nordiche e la sensazione di fluttuare in totale assenza di gravità.
Buon ascolto!

IMAGINATURE -  etichetta “One Little Indian Records”
Tracklist:
01 Wild Grass
02 Sowblind
03 Hide
04 Milky Way
05 Whale
06 Iceberg
07 Adalison
08 Moss
09 Spring
10 Rain
11 White Owl

Acquistabile qui

http://heidikilpelainen.com

Grazie a SOund36.com

Nessun commento:

Posta un commento